domenica 21 dicembre 2008

La formazione degli adulti

Leggendo il blog della mia compagna Nadia ho riflettuto su quanto sia importante al giorno d'oggi la formazione continua,infatti è un fenomeno attuale nella nostra società e sempre più in diffusione.
La formazione degli adulti a livello scolastico non è secondo me ancora abbastanza diffusa visti gli innumerevoli problemi che interessano i ragazzi, anche perche molti non ne conoscono l'esistenza. Sarebbe utile e necessario creare degli incentivi che rafforzino questi progetti di formazione nelle scuole così da far prendere maggiormente cosapevolezza dei problemi e trovare delle eventuali ed efficaci soluzioni.
La formazione continua non è comunque presente solo a livello scolastico,si riscontra sempre più spesso la necessità di una formazione che vada oltre la "classica" formazione scolastica anche a livello lavorativo: sono sempre più frequenti richieste da parte delle aziende di corsi di aggiornamento destinati ai propri dipendenti.
Anche se oggi sono sempre più frequenti richieste d'interventi costruiti ad hoc per la formazione a domanda individuale.
Credo che la formazione continua sia un diritto del lavoratore, mirata alla crescita complessiva a livello professionale, ma anche personale.

Nessun commento: